I NOSTRI CORSI

PPL (A)  Brevetto di pilota privato.

LAPL (A)  Brevetto PPL light ( più economico del VDS !).

 PPL (B)   Brevetto di mongolfiera.

SAPR (drone).   

REVALIDATION + RENEWAL  ( ripristino di licenze scadute ).

Esami TEA

ADDESTRAMENTO PER AVIOSUPERFICI ( ANPS).

Corso "Pilota per un giorno".

Sconti sulle ore di volo di riempimento e mantenimento.




PPL (A) Brevetto di pilota privato



La licenza di Pilota Privato ti permette di volare in tutta Italia - e anche all'estero se abilitato alla fonia inglese - a scopo di turismo o diporto. Con questa licenza sarai pilota a tutti gli effetti e potrai goderti i paesaggi del nostro territorio da una posizione privilegiata, nonchè condividere questa emozione con i passeggeri e amici che deciderai di portare con te.

Il corso teorico (100h) si svolge nelle nostre aule dalle 20:30 alle 23:30 il martedì e venerdì: il corso verte su aerotecnica, motori aeronautici, meteorologia, navigazione aerea, medicina aeronautica, tecniche di pilotaggio, normativa FCL ed altro ancora.  Il materiale didattico (libri di testo, carte di navigazione, ecc.) viene comprato direttamente dall'allievo su indicazione della scuola.

Il corso pratico (45h) viene svolto in parallelo alla teoria su velivoli scuola sotto la responsabilità di un istruttore di volo. Chi è già in possesso di altri titoli aeronautici (ad es. elicottero, aliante) può usufruire di un "credito" di ore volo. Dopo un periodo di addestramento basico della durata di circa 15 ore di volo, a seguito di un esame interno alla Scuola il candidato è autorizzato ad effettuare attivita' addestrativa da solo pilota concordata con l'istruttore. L'addestramento continua con voli di navigazione, simulate emergenze, dirottamenti su aeroporto alternato, pianificazione in rotta, fino al raggiungimento della piena padronanza del mezzo e delle tecniche da parte dell'allievo. L'attività di volo viene concordata liberamente fra allievo ed istruttore: complessivamente il conseguimento della licenza richiede in media un anno, con variazioni in funzione dell'attitudine e dell'assiduità dell'allievo all'attività di volo. 

Riassumendo:

  • 100 ore di teoria
  • 45 ore di volo

----------------------------------------------------------------------------------------------

LAPL (A) Brevetto PPL light 



Praticamente è simile al PPL (A) ma cambia il numero di ore di volo e la limitazione di peso massimo al decollo, ridotto a 2000 kg.

Riassumendo:

  • 100 ore di teoria
  • 30 ore di volo

----------------------------------------------------------------------------------------------

PPL (B) Brevetto di mongolfiera


L'emozione del volare in mongolfiera è così forte ed allo stesso tempo rilassante che è difficile da descrivere, figuriamoci se poi sei proprio tu a pilotare la mongolfiera mentre solca il cielo silenziosamente! Diventare Pilota di Mongolfiera (in gergo tecnico "Aerostato") oggi è possibile, grazie ai corsi che organizziamo presso la nostra scuola di volo.
Offriamo corsi intensivi ed individuali per il conseguimento della licenza di Pilota di Aerostato - Mongolfiera, autorizzati dall'Ente Nazionale Aviazione Civile e svolti dall'istruttore ed esaminatore Sergio Maron, che con la sua esperienza ti insegnerà a pilotare la Mongolfiera in modo semplice, piacevole e sicuro.
Le mongolfiere sono degli aeromobili, quindi sono equipaggiati con apparati radio simili agli aerei di aviazione generale.
E sempre più numerosi sono i Piloti di mongolfiera che, oltre a volare in tutto il territorio nazionale, attraversano i confini per volare in tutta Europa.
Seppure con le dovute precauzioni di impiego, che anche il solo buonsenso impone, le mongolfiere danno la possibilità a chiunque lo desidera di sentirsi di volta in volta pionere del volo ed assaporare il piacere ed il fascino del volo libero, che per sua natura è a contatto diretto con l'aria che lo sostiene.
La libertà è sinonimo di responsabilità e autocontrollo. Per questo motivo la nostra scuola di pilotaggio prevede pergli allievi piloti di mongolfiera gli stessi standard richiesti agli allievi piloti di aeroplano. Il nostro principio è che per pilotare una mongolfiera non serve solo sapere cosa si deve fare ma soprattutto conoscere il perchè si deve fare.
Il nostro programma di addestramento si articola in due parti: Teoria e pratica.


La parte teorica è uguale al PPL(A) Pliota Privato, ma con l'aggiunta di aerostatica.

La parte pratica prevede almeno 16 ore di volo di cui 1 da solo pilota. Al termine del corso, previa dichiarazione di idoneità dell'istruttore, l'allievo sarà sottoposto a check teorico e di volo da parte del Direttore della Scuola e qualora giudicato idoneo, potrà sostenere gli esami Ministeriali per il conseguimento della Licenza di Pilota di Pallone Libero.

Riassumendo:

  • 100 ore di teoria
  • 16 ore di volo

----------------------------------------------------------------------------------------------

SAPR ( drone )

La licenza di pilota di drone ( SAPR ), permette, grazie a questo corso, un controllo remoto del drone, vivendo così un esperienza indimenticabile !                                

 Il corso è suddiviso in 2 categorie:                                                                            

  1. VL ( Very Light ) con un totale di 30 missioni, durata circa di 10 minuti ciascuna.    
  2.  L ( Light ) con un totale di 42 missioni, avente la stessa durata.                           

A questi 2 corsi si possono aggiungere abilitazioni successive; come il cambio di classe, se in possesso di VL si vuole passare ad un L; certificazione per operazioni critiche ed eventuali abiltazioni.                                                                                

Le tipologie di droni pilotabili si suddividono in 3:

  • Very Light (VL)     0,3kg<PMO≤4kg
  • Light (L)               4kg<PMO≤25kg 
  • Heavy (H)             PMO>25kg                                                                                   

PMO = Peso Massimo Operativo   

Riassumendo:

  • Teoria: 16 ore circa
  • Pratica: VL: 5 ore
  •               L: 7 ore                                                                     

----------------------------------------------------------------------------------------------

REVALIDATION + RENEWAL 

 ( ripristino di licenze scadute )


Revalidation

Il PPL/A viene generalmente rilasciato con il Class Rating SEP(land), che consente di pilotare velivoli monomotore a pistoni;

Ai fini del rinnovo (revalidation) delle abilitazioni per classe su velivoli monomotore a pistoni o abilitazioni per classe su TMG, l'interessato deve completare almeno 12 ore di volo nella classe pertinente, entro i 12 mesi precedenti la data di scadenza dell'abilitazione, che includano:

  • 6 ore come pilota in comando (PIC)
  • 12 decolli e atterraggi
  • Un volo di addestramento di almeno 1 ora con un istruttore della nostra scuola.

Nel caso in cui tali condizioni non siano soddisfatte si dovrà procedere ad un Renewal. 


Renewal

Un pilota che abbia lasciato scadere il proprio class rating (SEP) senza completare le attività richieste per ottenere la revalidation, dovrà richiedere un renewal.

Per effettuare il renewal è necessario sostenere un proficiency check con un esaminatore abilitato; inoltre, a seconda del tempo trascorso dalla scadenza e della pregressa esperienza, si può prevedere anche un'attività addestrativa integrativa propedeutica al check.

L'Aeropubblicità srl può accompagnarvi in questo percorso.