I NOSTRI CORSI

PPL (A)  Brevetto di pilota privato - Private Pilot Licence

LAPL (A)  Brevetto PPL light - Light Aircraft Pilot Licence

 PPL (B)   Brevetto di mongolfiera con DTO.024

SEP (land) -  REVALIDATION + RENEWAL  

CRI(A) - Class Rating Instructor

CIR(A) - Renewal + Refresher Seminar

FI(A) - Flight Instructor 

FI(A) - Renewal + Refresher Seminar

Esami TEA

Corso "Pilota per un giorno"

Sconti sulle ore di volo di riempimento e mantenimento



PPL (A) Brevetto di pilota privato



La licenza di volo "Pilota Privato" ti permette di volare in tutta Italia, e anche all'estero se abilitato alla fonia inglese, a scopo di turismo o diporto. Con questa licenza, chiamata volgarmente "brevetto di aereo",  sarai pilota a tutti gli effetti e potrai goderti i paesaggi del nostro territorio da una posizione privilegiata, nonché condividere questa emozione con i passeggeri e amici che deciderai di portare con te.

Le domande più frequenti sono:

Come prendere il brevetto di volo? Come si svolge il corso pilota di aereo? Come diventare pilota? Che differenze c'è con la scuola di volo di ultraleggeri? 

Il corso di volo è strutturato in 2 parti, la parte teorica e la parte pratica.

Il corso teorico (100h) si svolge nelle nostre aule dalle 20:30 alle 23:30 il martedì e venerdì: il corso verte su aerotecnica, motori aeronautici, meteorologia, navigazione aerea, medicina aeronautica, tecniche di pilotaggio, normativa FCL ed altro ancora.  Il materiale didattico (libri di testo, carte di navigazione, ecc.) viene comprato direttamente dall'allievo su indicazione della scuola.

Il corso pratico (45h) viene svolto in parallelo alla teoria su velivoli scuola sotto la responsabilità di un istruttore di volo. Chi è già in possesso di altri titoli aeronautici (ad es. elicottero, aliante) può usufruire di un "credito" di ore volo. Dopo un periodo di addestramento basico della durata di circa 15 ore di volo, a seguito di un esame interno alla Scuola il candidato è autorizzato ad effettuare attività addestrativa da solo pilota concordata con l'istruttore. L'addestramento continua con voli di navigazione, simulate emergenze, dirottamenti su aeroporto alternato, pianificazione in rotta, fino al raggiungimento della piena padronanza del mezzo e delle tecniche da parte dell'allievo. L'attività di volo viene concordata liberamente fra allievo ed istruttore: complessivamente il conseguimento della licenza richiede in media un anno, con variazioni in funzione dell'attitudine e dell'assiduità dell'allievo all'attività di volo. Dopo questa esperienza di volo il candidato è pronto all'esame pratico. Sono previsti dei crediti per chi è titolare di un brevetto di elicottero, invece chi ha il brevetto di ultraleggero è molto facilitato nel corso, avendo già una notevole cultura aeronautica. Il pilota VDS non troverà alcuna difficoltà nella fase pratica.

Riassumendo:

  • 100 ore di teoria
  • 45 ore di volo

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LAPL (A) Brevetto PPL light 



Questo corso di pilotaggio è simile al corso PPL (A) ma cambia il numero di ore di volo e la limitazione di peso massimo al decollo, ridotto a 2000 kg.

Riassumendo:

  • 100 ore di teoria
  • 30 ore di volo

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PPL (B) Brevetto di mongolfiera con DTO.024


L'emozione del volare in mongolfiera è così forte ed allo stesso tempo rilassante che è difficile da descrivere, figuriamoci se poi sei proprio tu a pilotare la mongolfiera mentre solca il cielo silenziosamente! Diventare Pilota di Mongolfiera (in gergo tecnico "Aerostato") oggi è possibile, grazie ai corsi che organizziamo presso la nostra scuola di volo.
Offriamo corsi intensivi ed individuali per il conseguimento della licenza di Pilota di Aerostato - Mongolfiera, autorizzati dall'Ente Nazionale Aviazione Civile e svolti dall'istruttore ed esaminatore Sergio Maron, che con la sua esperienza ti insegnerà a pilotare la Mongolfiera in modo semplice, piacevole e sicuro.
Le mongolfiere sono degli aeromobili, quindi sono equipaggiati con apparati radio simili agli aerei di aviazione generale.
E sempre più numerosi sono i Piloti di mongolfiera che, oltre a volare in tutto il territorio nazionale, attraversano i confini per volare in tutta Europa.
Seppure con le dovute precauzioni di impiego, che anche il solo buonsenso impone, le mongolfiere danno la possibilità a chiunque lo desidera di sentirsi di volta in volta pionere del volo ed assaporare il piacere ed il fascino del volo libero, che per sua natura è a contatto diretto con l'aria che lo sostiene.
La libertà è sinonimo di responsabilità e autocontrollo. Per questo motivo la nostra scuola di pilotaggio prevede pergli allievi piloti di mongolfiera gli stessi standard richiesti agli allievi piloti di aeroplano. Il nostro principio è che per pilotare una mongolfiera non serve solo sapere cosa si deve fare ma soprattutto conoscere il perchè si deve fare.
Il nostro programma di addestramento si articola in due parti: Teoria e pratica.


La parte teorica è uguale al PPL(A) Pliota Privato, ma con l'aggiunta di aerostatica.

La parte pratica prevede almeno 16 ore di volo di cui 1 da solo pilota. Al termine del corso, previa dichiarazione di idoneità dell'istruttore, l'allievo sarà sottoposto a check teorico e di volo da parte del Direttore della Scuola e qualora giudicato idoneo, potrà sostenere gli esami Ministeriali per il conseguimento della Licenza di Pilota di Pallone Libero.

Riassumendo:

  • 100 ore di teoria
  • 16 ore di volo


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REVALIDATION + RENEWAL 

 ( ripristino di licenze scadute )


Revalidation

Il PPL/A viene generalmente rilasciato con il Class Rating SEP(land), che consente di pilotare velivoli monomotore a pistoni;

Ai fini del rinnovo (revalidation) delle abilitazioni per classe su velivoli monomotore a pistoni o abilitazioni per classe su TMG, l'interessato deve completare almeno 12 ore di volo nella classe pertinente, entro i 12 mesi precedenti la data di scadenza dell'abilitazione, che includano:

  • 6 ore come pilota in comando (PIC)
  • 12 decolli e atterraggi
  • Un volo di addestramento di almeno 1 ora con un istruttore della nostra scuola.

Nel caso in cui tali condizioni non siano soddisfatte si dovrà procedere ad un Renewal. 


Renewal

Un pilota che abbia lasciato scadere il proprio class rating (SEP) senza completare le attività richieste per ottenere la revalidation, dovrà richiedere un renewal.

Per effettuare il renewal è necessario sostenere un proficiency check con un esaminatore abilitato; inoltre, a seconda del tempo trascorso dalla scadenza e della pregressa esperienza, si può prevedere anche un'attività addestrativa integrativa propedeutica al check.

L'Aeropubblicità srl può accompagnarvi in questo percorso.