TEA esami inglese

Il TEA Test è obbligatorio per tutti i piloti in possesso di licenza ATPL e per tutti i piloti CPL/PPL che intendano volare in IFR o VFR fuori dai confini nazionali.
cos'è il TEA ?
- il TEA è un test progettato dal Mayflower College di Plymouth (UK) e adottato da ENAC che mira a valutare l'abilità di comunicare in lingua inglese.
- Il TEA è un esame orale, costituito da un'intervista faccia a faccia con un esaminatore, durante la quale il candidtato è stimolato a intavolare una conversazione in lingua inglese in contesto aviatorio
- il TEA dura circa 20-25 minuti ed è suddiviso in tre sezioni distinte
- il TEA è strutturato per valutare la conoscenza della lingua inglese attraverso sei descrittori: Pronuncia, Grammatica, Vocabolario, Fluidità, Comprensione ed Interazione. Ad ognuno di questi descrittori sarà assegnato un livello da 1 a 6. Il candidato sarà considerato idoneo se avrà conseguito almeno il livello 4 in ognuno dei sei descrittori.
----------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa NON è il TEA
- il TEA non valuta le conoscenze operative e professionali del candidato, ma solo la sua padronanza della lingua inglese parlata.
- il TEA non valuta le conoscenze della fraseologia standard aeronautica o delle procedure di radiotelefonia
- Il TEA non include alcun esercizio di lettura o scrittura, né prevede l'uso del computer.
----------------------------------------------------------------------------------------------
Il TEA è strutturato in 3 parti
- Part 1: Introduction
In questa prima parte al candidato saranno poste delle semplici domande inerenti il suo lavoro o il suo coinvolgimento nel mondo dell'aviazione. Ascolta un esempio della parte 1: Parte1
- Part 2: Interactive Comprehention:
Questa sezione è suddivisa in tre parti: nella prima parte il candidato ascolterà 10 brevi registrazioni relative a situazioni di non-routine e di emergenza. Gli attori delle registrazioni protranno essere di madrelingua inglese oppure no. Il candidato deve spiegare il contenuto di ciò che ha ascoltato senza omettere nessun particolare rilevante. Nella seconda parte il candidato ascolterà tre brevi messaggi e dovrà porre delle domande volte a chiarire meglio la situazione. Nella terza parte il candidato ascolterà altri tre brevi messaggi e dovrà dare dei consigli pertinenti a quanto ascoltato. Ascolta alcuni estratti delle parti 2a e 2b: Parte2a Parte2b
- Part 3: Describe, compare and discuss
Al candidato saranno mostrate alcune immagini, inerenti al mondo dell'Aviazione, che essi dovranno descrivere; successivamente verrà svolta una conversazione, dal tono informale, sempre su argomenti di carattere aeronautico. Ascolta un esempio: Parte3
----------------------------------------------------------------------------------------------
Valutazione
Il test sarà registrato e la valutazione fatta dall'esaminatore dovrà essere confermata dagli esperti madrelingua del Mayflower College. In caso di esito positivo, il certificato TEA sarà recapitato al candidato entro 15 giorni lavorativi.
L'esaminatore valuterà il test in base ai sei descrittori del linguaggio definiti dall'ICAO: Pronuncia, Grammatica, Vocabolario, Fluidità, Comprensione, Interazione. A ciascuno dei descrittori sarà assegnato un livello da 1 a 6. Il risultato finale del test sarà assegnato in base al livello più basso conseguito. Ad esempio, un candidato che dovesse ottenere i seguenti risultati:
Pronuncia: 6 - Grammatica: 5 - Vocabolario: 6 - Fluidità: 6 - Comprensione: 4 - Interazioni: 6
Otterrà un certificato TEA di livello 4. Ascolta un esempio di candidato livello 4: CandidatoLivello4
Livello 1 Livello 2 Livello 3 Livello 4 Livello5 Livello 6
Pronuncia X X X ✔ ✔ ✔
Grammatica X X X ✔ ✔ ✔
Vocabolario X X X ✔ ✔ ✔
Fluidità X X X ✔ ✔ ✔
Comprensione X X X ✔ ✔ ✔
Interazione X X X ✔ ✔ ✔
Scadenza Non valido Non valido Non valido 4 anni 6 anni Mai
----------------------------------------------------------------------------------------------
Come posso prenotare un test ?
----------------------------------------------------------------------------------------------
Dove si svolge il test ?
Il test TEA si svolge presso la nostra sede all'aeroporto "Arturo Ferrarin" di Thiene (VI) [sede Aeropubblicità - hangar azzurro] L'aeroporto è facilmente raggiungibile grazie all'autostrada A31, uscita THIENE. Puoi vedere la mappa.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
E dopo il test ?
Il Test TEA è obbligatorio per tutti i piloti già in possesso della Radiotelefonia Inglese (o per coloro che desiderano conseguirla) per poter volare al di fuori dei confini nazionali oppure in Ifr.
Prima di sostenere l'esame, leggi la nota informativa redatta direttamente dalla TEA LTD disponibile qui.
Quanto costa il test ?
L'esame ha un costo di 145,00 euro (in esenzione IVA), più eventuali spese di spedizioni del certificato, all'indirizzo richiesto dal candidato.